Corsi


Corso F.A.M.A. Formazione 2023

Il corso è incentrato sulla valorizzazione del talento dei partecipanti in relazione alla formazione di figure professionali in grado di sviluppare un prodotto moda ecosostenibile.

Il percorso immaginato prevede l’approfondimento di diverse tematiche e materie volte a dare agli studenti le conoscenze necessarie per acquisire le competenze nell’ambito del fashion e la formazione di figure cardine in ambito moda.

Erika

Partendo dall’analisi delle richieste del committente sviluppare un’idea attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti artistici/informatici per la realizzazione di una moadboard e di una presentazione di progetto. Si terranno quindi lezioni informatiche sui principali software grafici (Illustrator, Photoshop) a supporto della realizzazione delle idee degli studenti, lezioni di discipline artistiche (pittura con varie tecniche, patchwork, collage, etc…) a potenziamento del talento di ciascuno incontri incentrati sulla conoscenza delle principali risorse di personalizzazione di un prodotto moda/abbigliamento (serigrafia manuale e artigianale, ricamo a mano e industriale…).

Il fulcro della formazione sarà dedicato alla realizzazione pratica di un progetto/oggetto moda e per questo verranno svolte lezioni mirate alla conoscenza teorica pratica della modellistica e tecniche di cucito sia manuali che a macchina, merceologia, poiché riteniamo di fondamentale importanza che gli studenti possano realmente vivere tutto il processo di ideazione e produzione di un prodotto.

Per questo sono previsti incontri con imprenditori tessili del territorio che commissioneranno dei progetti agli studenti, al fine di connetterli da subito con il mondo del lavoro.

Abbiamo ritenuto importante anche l’inserimento di lezioni di storia della moda con l’intento di assimilare le principali correnti artistiche e le tendenze che hanno cavalcato il secolo e sono ancora fonte di ispirazione. Oltre che la conoscenza della Storia dell’Arte connessa con tutto il mondo della moda e non solo.

Inclusi anche interventi di approfondimento sulla sostenibilità e moda circolare, temi dai quali non si può più prescindere quando ci si approccia ad un progetto creativo in ambito fashion.

A completamento del percorso per gli studenti ci sarà un momento di approccio al marketing, alla promozione e vendita attraverso la conoscenza e l’utilizzo di alcuni dei principali canali di comunicazione attualmente in uso (social, eventi, pubblicità).